12 gennaio 2022

Cosa mangiare durante l'influenza per stare meglio

Cosa mangiare durante l'influenza per stare meglio

Cosa mangiare durante l’influenza per combattere l’inappetenza?

Nausea, inappetenza e altri sintomi legati agli stati influenzali rendono difficile alimentarsi in modo corretto quando si sta male. Eppure il cibo sano è un alleato prezioso in queste situazioni perché offre alcuni suoi nutrienti in grado di aiutare l'organismo a guarire in anticipo. L’assunzione di farmaci dunque non è l’unica soluzione: vediamo cosa mangiare durante l'influenza per sentirsi meglio e recuperare la salute più in fretta.

Gli alimenti che aiutano la ripresa: ecco cosa mangiare durante l’influenza

Ecco alcuni consigli che indicano cosa mangiare durante l'influenza:

  • Il brodo di pollo aiuta il sistema immunitario a rinforzarsi. Con l'aggiunta di spezie come aglio, timo e peperoncino si associa anche l'azione disinfettante utile a liberare le vie aeree. La pastina o il riso contenuti nel brodo sono invece utili perché i carboidrati aiutano a lenire intestino e stomaco.
  • Le spremute di frutta, in particolare di agrumi e i centrifugati, sono ideali in caso di sintomi quali tosse o gola irritata. Svolgono infatti una doppia azione: da un lato donano un senso di sollievo, dall'altro forniscono vitamine utili all'organismo. Sono ottimi poi con l'aggiunta di zenzero, finocchio e spinaci.
  • Lo zenzero assunto con una bella tisana calda e con l'aggiunta di miele è un vero toccasana. In passato questa radice veniva usata proprio per curare la febbre: ha infatti proprietà antinfiammatorie.
  • Le banane sono un ricostituente naturale: contengono ferro, fibre e potassio.
  • L'acqua è un elemento fondamentale: la febbre o sintomi come vomito o dissenteria comportano perdite di acqua nell'organismo che devono quindi essere reintegrate.
  • Il pesce è un alimento ricco di omega 3, alleato nella creazione di anticorpi che contrastano i virus dell'influenza.

Cosa mangiare durante l'influenza: prodotti utili

Ora che sai cosa mangiare durante l'influenza puoi associare ad una corretta alimentazione alcuni farmaci in grado di alleviare sintomi e fastidi. Sul sito di Farmafamily trovi diverse soluzioni:

  • Zerinolflu Compresse Effeverscenti, un prodotto analgesico per trattare negli adulti i sintomi tipici del raffreddore e dell'influenza quali congestione nasale, sinusite o mal di gola.
  • Aspirina C400, utile nel trattamento dell'influenza e dei suoi sintomi grazie all'azione della vitamina C e dell’acido acetilsalicilico.
  • Tachifludec consigliato per il trattamento sintomatico dell'influenza, del raffreddore e degli stati febbrili, poiché svolge un'azione decongestionante sulle prime vie aeree superiori.

Segui il nostro blog per rimanere sempre aggiornato, contattaci per avere maggiori informazioni in merito ai temi trattati.


Ultimi articoli

I migliori integratori 2026 per le difese immunitarie: guida alla scelta
10 gennaio 2026

I migliori integratori 2026 per le difese immunitarie: guida alla scelta

I migliori integratori 2026 per le difese immunitarie in vendita online li puoi trovare sul sito Farmafamily ad un prezzo speciale e super conveniente. Le difese immunitarie rappresentano il...

Idee regalo di Natale 2025 su Farmafamily
12 dicembre 2025

Idee regalo di Natale 2025 su Farmafamily

Acquista i regali di Natale su Farmafamily, sconti fino al 60% su prodotti selezionati. Il Natale 2025 è il momento perfetto per scegliere regali utili e di qualità. Farmafamily ti offre tante...

Raffreddore ed Influenza: come affrontarli con i consigli di Farmafamily
22 novembre 2025

Raffreddore ed Influenza: come affrontarli con i consigli di Farmafamily

Scopri come distinguere raffreddore e influenza e quali sono i migliori rimedi consigliati da Farmafamily per...