PidocchiTrattamenti e Rimedi | Farmafamily.it
SPEDIZIONE GRATUITA DA € 49,90
Marche    Offerte    Blog
Accedi/Registrati
Wishlist
0

Pidocchi - Trattamenti e Rimedi

Come prevenirli
La pediculosi è un'infestazione molto comune provocata dai pidocchi, ossia piccoli parassiti che si poggiano sul capo di bambini e adulti..

 

La pediculosi è un'infestazione molto comune provocata dai pidocchi, ossia piccoli parassiti che si poggiano sul capo di bambini e adulti.
Molti di voi avranno avuto a che fare con questi piccoli animaletti, in particolare nell'ambito scolastico è più facile imbattersi in questa problematica, dove possono crearsi fino a vere e proprie epidemie nelle scuole, negli asili e nelle palestre scolastiche. Almeno un alunno su tre, infatti, prende i pidocchi ogni anno a scuola, soprattutto le femmine, che hanno in genere capelli più lunghi.


Come e perché vengono i pidocchi?
Ciò avviene attraverso il contagio, soprattutto tra bambini della fascia dai 3 agli 11 anni che hanno un’elevata interazione sociale e corporea.
Per il contagio è sufficiente avere contatti ravvicinati tra le teste, oppure la trasmissione può avvenire tramite cappelli, sciarpe, vestiti o letti.
I pidocchi possono sopravvivere fino a 30 giorni su un uomo, mentre le uova fino a due settimane, quest'ultime sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma rimangono fortemente ancorate tra i capelli.


Come prevenirli?
La prevenzione della pediculosi viene fatta insegnando le corrette pratiche di igieniche, suggerendo di evitare la condivisione di pettini, spazzole, cappelli, sciarpe e indumenti. 
Vivere in promiscuità o a stretto contatto in comunità sovraffollate sono condizioni ideali per la trasmissione del pidocchio del capo, che si diffonde facilmente nel nucleo familiare, specialmente se numeroso, o nelle comunità infantili. A questo proposito, è buona norma controllare spesso i bambini.
Sono causa di intenso prurito, ma non comportano gravi problemi medici perché, a differenza dei pidocchi del corpo, quelli della testa non sono collegati alla diffusione di altre malattie.


I rimedi
Per rimediare al problema è necessaria un’attenta scelta del prodotto da usare, ad esempio tra le preparazioni ad uso topico sono da preferire shampoo, creme, gel o schiume, mentre le lozioni potrebbero risultare più irritanti per i bambini o per soggetti asmatici.
Bisogna tener conto anche della resistenza del parassita, in questo caso si deve scegliere un altro prodotto, magari di un’altra classe, per debellare l’infestazione. In ogni caso è fondamentale dotarsi di strumenti adeguati.

Su Farmafamily puoi trovare alcuni prodotti utili per risolvere la pediculosi, di seguito quelli da noi consigliati:

Marco Viti Linea Anti-Pediculosi Pyr Shampoo Olio Delicato Doppia Azione 150 ml: elimina pidocchi e lendini, è indicato sia nel trattamento degli adulti che nei bambini (che abbiano compiuto almeno 2 anni) grazie alla sua formulazione originale e delicata.

Marco Viti Linea Anti-Pediculosi Pyr Soluzione Preventiva Spray Capelli 125 ml: specifica per contrastare e prevenire le infestazioni dei pidocchi.

Mom Linea Care Lozione Protettiva Anti-Pediculosi Lunga Durata 100 ml: Allontana pidocchi, creando un ambiente sfavorevole al loro insediamento. Il suo effetto si esplica per molte ore.

Mom Linea Shampoo Schiuma Anti-Parassitario Anti-Pediculosi 150 ml: Shampoo antiparassitario, elimina i pidocchi e le lendini, senza causare bruciore e irritazione.

Marco Viti Linea Anti-Pediculosi Pyr PidoComb Pettine Delicato per Capelli: elimina pidocchi e lendini, con denti in acciaio e lente di ingrandimento.