Mal di gola..cause e rimedi | Farmafamily.it
REGISTRATI E PER TE SUBITO UNO SCONTO DEL 4% SPEDIZIONE GRATUITA DA € 34,90
Marche    Offerte    Blog
Accedi/Registrati
Wishlist
0

Mal di gola..cause e rimedi

I consigli di farmafamily
Perché viene il mal di gola? In vista del periodo autunnale scopri come prevenirlo e curarlo tramite i nostri consigli del blog.

 

Il mal di gola è uno dei disturbi infiammatori più comuni specialmente nel periodo autunnale con l'abbassamento delle temperature.
Fra le principali cause del mal di gola vi sono i virus ed il proliferare di germi che provocano le classiche malattie da raffreddamento, ma anche altri fattori possono incidere, ad esempio la forte escursione termica tra esterni e interni, l'indebolimento del sistema immunitario dovuto anche ad un abuso di antibiotici quando non sono necessari.

I disturbi 
I disturbi possono essere di vario tipo, infatti, a seconda degli organi colpiti essi assumono caratteristiche diverse.
Le patalogie infiammatorie hanno quasi sempre origine infettiva, ciò significa che a provocarle è l’attacco di agenti patogeni (virus e batteri) che si diffondono con l’arrivo del clima freddo e che si trasmettono molto facilmente da individuo a individuo. 
Altre possibili cause sono la permanenza in ambienti surriscaldati, le forti escursioni termiche negli ambienti in cui si vive o ci si muove, ed inoltre anche una respirazione prevalentemente orale. La bocca, infatti, non è provvista dei filtri e delle protezioni che ci sono nel naso e che fungono da barriera ai microrganismi infettivi, ragion per cui uno dei modi per proteggersi e prevenire il mal di gola è proprio quello di abituarsi a chiudere la bocca e respirare con il naso.




Cosa fare? I rimedi contro il mal di gola

In quanto sintomo, il mal di gola può essere affrontato e risolto con due tipi di cure: sintomatiche per lenire il dolore e calmare la tosse, e risolutive, che agiscono direttamente sulla causa. È il caso degli antibiotici, che si prescrivono solo ed esclusivamente in caso di infiammazione di origine batterica, e che quindi risultano inutili, se non dannosi, in caso di infezione virale o da altra causa.

Per questa ragione è molto importante evitare di assumere o di somministrare ai bambini questi farmaci al primo accenno di arrossamento della gola o di ingrossamento delle tonsille, perché se la causa del disturbo non è un’infezione batterica, si rischia di indebolire l’organismo e impedire al sistema immunitario di combattere con le sue armi gli agenti patogeni.

Inoltre abusare di antibiotici produce quella pericolosa condizione definita antibiotico-resistenza, che rende i soggetti incapaci di rispondere ad una cura antibiotica quando necessario. Nelle faringiti, tonsilliti o laringiti virali in genere non c’è bisogno di assumere farmaci specifici, perché il disturbo si risolve da solo nel giro di una settimana - 10 giorni.

Un valido aiuto in caso di dolore e gonfiore sono gli antinfiammatori da banco e gli sciroppi per la tosse, oltre che rimedi naturali a base di propoli o zenzero sottoforma di spray o caramelle per la gola.

Di seguito ti consigliamo alcuni prodotti utili a combattere il mal di gola ed in vendita su farmafamily.it:

Apropos Linea Dispositivi Medici Defens Gola Junior 20 Pastiglie Panna Fragola: Caramelle per ragazzi, al gusto panna e fragola, con un complesso barriera a base di Propoli HXG che crea un film protettivo a “effetto barriera”.


Apropos Linea Dispositivi Medici Defens Gola Propoli Spray Senza Alcool 20 ml: la Propoli è un prodotto naturale viene prodotta dalle api per sigillare l'alveare e fornirgli una protezione antibatterica.

Apropos Linea Dispositivi Medici Gola Defens C 20 Pastiglie Limone e Zenzerograzie al Complesso Barriera APM, crea un film mucoadesivo ad effetto barriera, che protegge la mucosa orofaringea dall’attacco di agenti esterni dannosi, idratandola e svolgendo così un’azione lenitiva.

- Froben Gola Nebulizzatore 15 ml 0,25%: Spray per mucosa orale.

- Golamixin Spray 10 ml: farmaco a base del principio attivo Tirotricina, Cetrimonio Bromuro + Benzocaina, appartenente alla categoria degli Antisettici e nello specifico Antibiotici. 

- Benactiv Gola 16 Pastiglie Gusto Limone e MieleTrattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori anche associati a dolore del cavo orofaringeo (ad es. gengiviti, stomatiti.

- Fluifort Sciroppo 200 ml 9%: farmaco mucolitico, fluidificante utilizzato nelle diverse infezioni delle vie respiratorie che si sviluppano soprattutto nei mesi invernali.

- Bronchenolo Sedativo Fluidificante 150 mlcalma la tosse ed aiuta a sciogliere il catarro grazie all’azione dei due principi attivi contenuti al suo interno: il destrometorfano bromidrato e la guaifenesina.


Scopri tutti i farmaci contro il mal di gola

Scopri i parafarmaci contro il mal di gola