Curare la psoriasi con l alimentazione ecco come agire | Farmafamily.it
REGISTRATI E OTTIENI SUBITO UNO SCONTO DEL 3% . SPEDIZIONE GRATUITA DA € 39,90
Marche    Offerte    Blog
Accedi/Registrati
Wishlist
0

Curare la psoriasi con l'alimentazione: ecco come agire

Scopri perché è importante curare la psoriasi anche con l'alimentazione

 

Perché è importante curare la psoriasi con l'alimentazione

La psoriasi è una infiammazione cronica della cute che in Italia colpisce un milione e mezzo di persone ed è più diffusa tra gli uomini che tra le donne. Al di là dei medicinali e delle creme cutanee, i medici sono convinti che si possa curare la psoriasi con l'alimentazione. 

Uno studio condotto da un gruppo di ricerca danese, pubblicato sulla rivista Jama Dermatology, afferma che effetti positivi nella cura di questa infiammazione possono derivare da un regime alimentare specifico. Si parla di una dieta a basso contenuto calorico, in particolare per i pazienti in sovrappeso. Secondo i ricercatori la malattia cutanea è associata ad un aumento dei fattori di rischio cardiovascolari come il diabete, l'iperlipidemia e l'ipertensione. Nelle persone affette da obesità invece, la psoriasi potrebbe essere un fattore accomunato ad un'altra condizione patologica.

I cibi da preferire per curare la psoriasi con l'alimentazione

In generale possiamo affermare che è importante, nella cura della psoriasi, prestare attenzione a fattori di rischio ambientale: l'alimentazione è uno di questi proprio perché la dieta mira a trovare un equilibrio tra la risposta immunitaria e quella infiammatoria.

Ci sono altri studi che sottolineano la possibilità di curare la psoriasi con l'alimentazione adottando diete vegetariane e ipocaloriche, oppure regimi alimentari senza glutine.

Va bene anche la tradizionale dieta mediterranea in cui abbondano vegetali, cereali integrali, legumi, frutta secca e un moderato consumo di carne, pesce e uova.

È sempre consigliabile, a prescindere dal tipo di dieta, moderare l'apporto di grassi di origine vegetale, mentre effetti benefici sembrano derivare dal consumo di olio extravergine di oliva, erbe aromatiche e spezie. 

Curare la psoriasi con l'alimentazione e con prodotti utili

Ci sono poi i cibi con proprietà antiossidanti da preferire perché svolgono un ruolo importante nel contrasto dell'infiammazione sistemica. Alcune vitamine (A, C ed E) e oligoelementi come ferro, magnesio, rame, zinco manganese e selenio, hanno capacità antiossidanti. Per questo sono da preferire cibi come pesce, ricco di omega3, cereali integrali, legumi, frutta, verdura.

Anche assumere prebiotici e probiotici per dare il giusto nutrimento alla flora batterica intestinale è un aiuto nella cura di questa problematica.

L’integratore Normast 600 per esempio è a base di Palmitoiletanolamide (PEA) ed è da utilizzare sotto controllo medico che risponde alle esigenze nutrizionali di soggetti con disturbi sostenuti da processi neuro infiammatori. 

Per favorire l'equilibrio della flora intestinale e contribuire al regolare funzionamento del sistema immunitario si può ricorrere anche ad un integratore come Synbioallevia, in capsule a base di microrganismi probiotici.