SUBITO SCONTO 5% NUOVI UTENTI REGISTRATI. SPEDIZIONE GRATIS DA € 39,90
Marche    Offerte    Blog
Accedi/Registrati
Wishlist
0

Igiene orale dei bambini: raccomandazioni per i genitori

Tutto quello che bisogna sapere sull'igiene orale dei bambini

 

Perché l’igiene orale per bambini è così importante

L'igiene orale dei bambini è fondamentale per prevenire la comparsa di carie e tartaro. Molti genitori si domandano spesso quando diventa necessario iniziare a lavare i denti ai propri figli: gli esperti consigliano di farlo sin da subito, cioè dalla comparsa dei primi dentini. La prima igiene orale si effettua con una garza di cotone imbevuta d'acqua che va passata sui dentini e anche sulle gengive. Dopo la poppata possono infatti depositarsi in bocca dei residui di latte e provocare già in questa fase le prime carie, note come carie da biberon. La pulizia con la garza è consigliata fini ai 12 mesi circa di vita.

Igiene orale per bambini: cosa fare quando arrivano i primi denti

La comparsa dei primi dentini deve essere accompagnata da un'igiene orale sui bambini più accurata. È vero che i denti da latte cadono, ma una pulizia adeguata contribuisce allo sviluppo delle arcate dentarie, aiutando i denti permanenti a trovare una giusta collocazione.

Da un anno di vita si può iniziare ad usare uno spazzolino con setole morbide semplicemente bagnato con l'acqua.

L'igiene orale dei bambini prevede poi che vengano seguite alcune importanti abitudini:

- evitare di farli addormentare con biberon che contengono latte o succhi di frutta, essendo questi liquidi che fermentano;
- eliminare il biberon dopo i 14 mesi;
- evitare di dare ai bambini ciucci intrisi di miele o zucchero;
- ridurre il consumo di zuccheri: è meglio somministrare i dolci nel corso dei pasti principali quando la salivazione è maggiore ed evitare di somministrali negli intervalli, perché gli acidi maggiori possono favorire l'insorgenza di carie.

Lo spazzolino va poi cambiato a seconda dell'età, mentre il dentifricio può essere usato solo quando il bambino è in grado di lavarsi i denti senza ingoiarlo.

Prodotti utili per l’igiene orale

Già prima dell'arrivo dei dentini si possono utilizzare prodotti per alleviare il fastidio della loro uscita. Il gel Buccagel, per esempio, è adatto alla prima dentizione e si applica sulle gengive per lenire infiammazione e dolore.

Con la comparsa dei dentini da latte si può curare l’igiene orale dei bambini persino insegnandola, facendo divertire i più piccoli con prodotti colorati e su misura per loro. Sul sito di Farmafamily sono disponibili gli spazzolini in diversi modelli a seconda delle età poiché variano anche per la composizione delle setole.

Tra dentifrici proposti per bambini c’è la Linea Elmex, adatto per i primi anni di età o altri dal gusto gradevole, come quello alla fragola del dentifricio Biorepair.

Segui il nostro blog per rimanere sempre aggiornato, contattaci per avere maggiori informazioni in merito ai temi trattati.