SUBITO SCONTO 5% NUOVI UTENTI REGISTRATI. SPEDIZIONE GRATIS DA € 39,90
Marche    Offerte    Blog
Accedi/Registrati
Wishlist
0

Aumentare le difese immunitarie: ecco i rimedi migliori

Come aumentare le difese immunitarie per evitare i malanni

 

Quali alimenti e quali abitudini possono aumentare le difese immunitarie?

Periodi di stress, alimentazione sbagliata e agenti esterni possono mettere a dura prova le nostre difese. Quando il sistema immunitario non è nel suo pieno funzionamento, i sintomi più evidenti possono essere la comparsa di herpes labiale, afte, capelli più fragili, sensazione di stanchezza, lingua bianca fino all'arrivo dell'influenza. Alla comparsa delle prime avvisaglie è bene correre ai ripari e cercare di aumentare le difese immunitarie prima di ammalarsi seriamente.

Cosa mangiare per aumentare le difese immunitarie

Buone abitudini di vita, un'alimentazione sana e rimedi naturali possono aumentare le difese immunitarie rafforzando il nostro organismo. Ecco qualche esempio:

- L’aglio è un alimento che ha tra le sue proprietà quella di migliorare il sistema immunitario stimolando la moltiplicazione delle cellule che contrastano le infezioni. Inoltre protegge il cuore e aiuta a espellere cellule cancerogene e tossine: per questo è considerato un antibiotico naturale.

- Il ginseng è ottimo se assunto nei periodi di stress, aiuta l'organismo a rispondere meglio al sistema nervoso centrale, rimuove le tossine dal fegato, ed è di supporto quando cambiano le temperature o si è particolarmente affaticati.

- Gli agrumi fonte di vitamina C proteggono il sistema immunitario e lo rafforzano, favorendo l'assorbimento del ferro che si trova nei cibi vegetali e prevenendo raffreddori, influenza e malattie infettive. In particolare il succo di limone è un potente battericida, utile a combattere bronchite, artrite, reumatismi, ipertensione. È possibile trovare la vitamina C anche nelle fragole, nei kiwi, negli spinaci, nei broccoli, nelle ciliege.

- L'echinacea aiuta a prevenire il raffreddore: si trova sotto forma di capsule acquistabili in farmacia come le capsule Biofluinum, utili a curare la sindrome influenzale. L'echinacea riesce così ad aumentare le difese immunitarie perché aiuta i globuli bianchi a distruggere batteri e virus.

- Le carote sono ricche di betacarotene in grado di contrastare le infezioni e di depurare l'organismo.

Oltre ad una buona alimentazione, per aumentare le difese immunitarie si deve poi adottare uno stile di vita sano: quindi no allo stress, al fumo, agli alcolici, sì invece al dormire di più e all’attività fisica.

Prodotti utili per aumentare le difese immunitarie

Per aumentare le difese immunitarie si possono assumere integratori di vitamine o anche capsule di curcuma: la radice di curcuma è infatti utile per stimolare la funzionalità epatica.

fermenti lattici probiotici poi sono un toccasana per l'intestino dove ha sede gran parte del sistema immunitario. Mantengono una corretta composizione della flora batterica e inibiscono la nascita di microrganismi dannosi.

Segui il nostro blog per rimanere sempre aggiornato, contattaci per avere maggiori informazioni in merito ai temi trattati.