Periodi di stress, alimentazione sbagliata e agenti esterni possono mettere a dura prova le nostre difese. Quando il sistema immunitario non è nel suo pieno funzionamento, i sintomi più evidenti possono essere la comparsa di herpes labiale, afte, capelli più fragili, sensazione di stanchezza, lingua bianca fino all'arrivo dell'influenza. Alla comparsa delle prime avvisaglie è bene correre ai ripari e cercare di aumentare le difese immunitarie prima di ammalarsi seriamente.
Buone abitudini di vita, un'alimentazione sana e rimedi naturali possono aumentare le difese immunitarie rafforzando il nostro organismo. Ecco qualche esempio:
- L’aglio è un alimento che ha tra le sue proprietà quella di migliorare il sistema immunitario stimolando la moltiplicazione delle cellule che contrastano le infezioni. Inoltre protegge il cuore e aiuta a espellere cellule cancerogene e tossine: per questo è considerato un antibiotico naturale.
- Il ginseng è ottimo se assunto nei periodi di stress, aiuta l'organismo a rispondere meglio al sistema nervoso centrale, rimuove le tossine dal fegato, ed è di supporto quando cambiano le temperature o si è particolarmente affaticati.
- Gli agrumi fonte di vitamina C proteggono il sistema immunitario e lo rafforzano, favorendo l'assorbimento del ferro che si trova nei cibi vegetali e prevenendo raffreddori, influenza e malattie infettive. In particolare il succo di limone è un potente battericida, utile a combattere bronchite, artrite, reumatismi, ipertensione. È possibile trovare la vitamina C anche nelle fragole, nei kiwi, negli spinaci, nei broccoli, nelle ciliege.
- L'echinacea aiuta a prevenire il raffreddore: si trova sotto forma di capsule acquistabili in farmacia come le capsule Biofluinum, utili a curare la sindrome influenzale. L'echinacea riesce così ad aumentare le difese immunitarie perché aiuta i globuli bianchi a distruggere batteri e virus.
- Le carote sono ricche di betacarotene in grado di contrastare le infezioni e di depurare l'organismo.
Oltre ad una buona alimentazione, per aumentare le difese immunitarie si deve poi adottare uno stile di vita sano: quindi no allo stress, al fumo, agli alcolici, sì invece al dormire di più e all’attività fisica.
Per aumentare le difese immunitarie si possono assumere integratori di vitamine o anche capsule di curcuma: la radice di curcuma è infatti utile per stimolare la funzionalità epatica.
I fermenti lattici probiotici poi sono un toccasana per l'intestino dove ha sede gran parte del sistema immunitario. Mantengono una corretta composizione della flora batterica e inibiscono la nascita di microrganismi dannosi.
Segui il nostro blog per rimanere sempre aggiornato, contattaci per avere maggiori informazioni in merito ai temi trattati.